lunedì 14 aprile 2008

1° prova Trofeo Lombardia MTB-O 2008 bagnata….prima fortunata.

Le previsioni e gli ultimi giorni non danno molte speranze: acqua, acqua e ancora acqua.
Incrociamo le dita al ritrovo, quando vedo che il tempo è uggioso, ma almeno tiene.
Partenza e arrivo a pochi metri: il giro è in senso antiorario.

Gara:
distanza percorsa 21.1 km

velocità media 16,3
Fcm media 64
Tempo 1.16.46 3° classificato (vincitore 1.07.01 Gasperotti)

Lanterna 1: entro subito, ma un contadino mi dice hai sbagliato devi tornare indietro…ma come la cartina dice il contrario!!!
Lanterna 2, 3 e 4 nessun problema, anche se decido di tornare indietro e fare la strada alta per la 4.
Lanterna 5 anche qui passo sopra, i n zona lanterna mi perdo un po perché le tracce sono varie…
Lanterna 6 il mio primo errore di parecchi minuti. Filo come un treno e arrivo al bivio ( ero a pochi metri dalla lanterna scoprirò dopo) e mi dico che sono andato troppo lungo e così ritorno indietro. Ma dopo un po giro la bici e alè riprendo la strada ritornando a dove ero prima. Confusione, il bosco fitto non mi permette di vedere dove sono e alla fine provo ad andare avanti e fatti pochi metri vedo la lanterna!!!!
Lanterna 7 scelta obbligata e in salita…da spingere la bici.
Lanterna 8 nessun problema (vedo Steven fermo con la bici bucata)
Lanterna 9 prima decido di tornare indietro, ma poi opto per il prato e la scelta a destra (tratta molto lenta e faticosa). In zona punto leggo male l’ingresso e sulla salitina supero Licia che ne dice di tutti i colori sulle strade chiuse.
Lanterna 10 il pezzo sul lago vale forse la gara…
Lanterna 11 Opto per la strada asfaltata che mi porta verso il sentiero di accesso, ma i conti non tornano e mi ritrovo “perso”. Incontro Cristina che cerca, molto più in alto, un’altra lanterna. Capisco e scendo parecchio e alla fine la trovo…ma trovo anche Daniele Lubello che partiva dietro di me. Riparto a razzo per staccarlo.
Lanterna 12 non trovo il sentiero basso e la prendo da sopra (con un po di salita gratis) e ritrovo Daniele. Lanterna 13 nessun problema



Lanterna 14 e 15 non capisco come farle. Per la prima ok, ma per andare alla seconda dovrei optare per attraversare il fiume? Nessun segno in carta si può guadare?


Non voglio rischiare e faccio il giro largo, ma che fatica e comincia a piovere.

Lanterna 16 - 17 Arriva il diluvio d’acqua: sentieri sono come canali della laguna veneta…
Lanterna 18 esco male e non capisco niente, ma come faccio ad attraversare il fiumiciattolo!
Ritorno sulla strada asfaltata ed ecco l’ultimo punto, all’arrivo e Stefano.
Pioggia finita e beffardamente arriva anche un bel sole!!!
Gara
Premetto che essendo una gara promozionale e la tecnicità non è al primo posto (dalla cartina ai percorsi), d’altro canto alcuni piccoli accorgimenti avrebbero migliorato di molto il lavoro svolto dagli organizzatori per questa prova.
Categoria Nera/Assoluti: gara tosta da Coppa Italia.
Tratte di pura bici alternate a tratte di orientamento, con salite secche, guadi e sentieri erbosi: insomma tutto OK per divertirsi.
Il temporale nel finale ha reso ancora più “eroica” la gara.
Se posso farei degli appunti generali alla gara e alla cartina: senza ordine d’importanza.



Problema verde:
non si distingueva il verde privato (molto lontano dal colore corretto) dal verde dei boschetti. Così pure i vigneti sono irriconoscibili (troppo piccoli) e orientati tutti a nord (mi sembra che devo corrispondere a come sono disposti nella realtà)






Nella mia categoria la zona dei punti 11 e 12 (vedere foto) è diversa dalla cartina vecchia: i sentieri sono stati traslati verso l’alto rispetto alla strada asfaltata!!!
Spesso le tracce dei sentieri nei vigneti erano introvabili o uguali ad altre (non riportate in cartina): insomma tra l’erba alta, i pochi passaggi, era un vero terno al lotto prendere quello giusto.
PERCORSI
I Cerchietti forse erano un pò piccoli, ma comunque in troppi casi non sono stati aperti, rendendo così poco leggibile la zona punto.
I Numeri e codici erano piccoli.
In alcuni casi poi sono nascosti sotto il nero (va bene che così vedo il sentiero/la strada da fare, ma se leggo male il numero e il codice questo mi servirà a poco!!!). Bordarli con il bianco (vedere foto) avrebbe reso tutto più leggibile.
Assolutamente troppo piccoli i segni, invece molto importanti, per la scelta della strada :
le X rosse (che essendo sopra le strade nere erano quasi completamente coperte da questo colore),
il passaggio alla fine (vedere foto),
le sbarre,


le tratte non trovabili sul terreno ma utilizzabili sono disegnate in cartina con il tratto da sci-o verde tratteggiato (foto precedente).

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