giovedì 10 luglio 2008

Mancano 23 giorni alla O-Marathon degli altipiani

Inizia un mio personale mini allenamento per presentarsi in maniera decorosa a questa prima “maratona” d’Orientamento:
Elite M con 24 km e 710 disl. Tempo stimato sulle due ora e mezza Master M con 19 e 590 disl. Tempo stimato sulle due ore.
Dopo un paio di rinvii, questa mattina alle 6.30 parto per i Pian dei Resinelli e la salita alla Grigna meridionale, da troppo tempo un desiderio da esaudire.
Alle 7.30 sono pronto per la salita appena sotto il rifugio Carlo Porta. Supero un bel bosco chiamato di “Giulia” e salgo lungo la cresta Cermenati. Tutta esposta al sole e in massima pendenza. Sentiero di sassi, sassettini franosi: uno strazio! Il paesaggio sotto di me è invece spettacolare: Lecco,i vari laghi, la brianza e poi la pianura nella foschia dello smog. Arrivo al bivio via normale-sentiero Cecilia. L’ultimo tratto per arrivare in vetta è un canalone di pietre e un passaggio con la catena.
La vetta è lì a quota 2177, un punto isolato in un oceano di montagne. Su uno sperone, sta appollaiato un bivacco a forma di UFO. Mi aspetto che si apra lo sportello ed escano gli alieni. Foto di rito, autoscatto e la vista che spazia a 360 gradi.
E’ presto ho impiegato 1ora e 10 minuti per la salita e così decido di proseguire nella passeggiata, scendo un pezzo e prendendo il bivio per il rifugio Rosalba. Un sentiero bellissimo, che costeggia tutte le “guglie”, i piloni e la cresta Segantini. Molti tratti erano esposti, a strapiombo e senza le catene fisse non sarei stato in grado di superarli. Mi sono tornati in mente i tempi dell’Università e le scalate, le ferrate sulle Dolomiti con l’amico Alberto
Gli scarponi mi fanno male e riaccorgo che si stanno distruggendo! Speriamo che reggano almeno fino alla fine. Lungo un crinale erboso, vedo fuggire due camosci: riesco a fargli una foto.
Arrivo in 50 minuti al rifugio Rosalba a quota 1730. Pausa pranzo, un po di sole, ma nuvole minacciose salgono dalla bassa. Non mi piacciono per niente.Decido di scendere per il sentiero n. 9 un calvario: in piedi come una scala, i soliti sassoni, gradoni. Ad un certo punto trovo un bivio con destinazione Pian dei Resinelli. Il tempo stimato per i due sentieri varia solo di 5 minuti, ma il nome poco rassicurante di uno: il sentiero dei morti, mi fa propendere per l’altro.



Pian dei Resinelli – Grigna meridionale
Tempo 1h 10 minuti
Dislivello: 873
Grigna – Rifugio Rosalba
Tempo 50 minuti
Rifugio Rosalba- pian dei ResinelliTempo 1h 22 minuti.




Nessun commento: