mercoledì 16 luglio 2008

Meno 18 ... Monte Resegone


Continua l’allenamento fisico in vista della O-maratona. Questa volta decido di scalare una montagna “famosa”, una vetta vista sempre da lontano: nei miei giri a piedi, in bici, da casa. Il mitico “Resegone”. Qui si sono formati i “Ragni di Lecco” ed esistono bellissime ferrate e tantissimi sentieri per l’ascensione, ma vista la mia impreparazione alpinistica opto per la via più semplice: il sentiero n.1. Verifico gli orari della funivia e alle 8.10 ci sarà la prima corsa, peccato che quando arrivo la stazione è ferma per manutenzione e così il dislivello sarà maggiore.
Non mi pento, salire è molto bello, il fresco del bosco e il sole ancora dietro la montagna mi permette un'ascesa rapida con scorci su Lecco e al pianura meravigliosi.
Arrivo ai piedi delle grandi parete dentellate e il sentiero esce allo scoperto. Si inerpica ripido verso il rifugio e la croce della vetta. I colori dei prati, le foglie verdissime degli alberi, il cielo cobalto rendono tutto molto bello e spettacolare. La cima, posta a quota 1837, è un piccolo spazio, con croce di ferro e altare. Siamo in quattro e un cane. Lo scenario è superbo e grazie ad un cartello esplicativo posso riconoscere le montagne: dal lontanissimo Monviso, al monte Rosa, al Cervino per passare alle montagne vicino a noi e a quelle svizzere. Fantastico. Pranzo con vista su Lecco e dopo un po mi giro e trovo la vetta è piena di turisti!!!

La discesa non presenta partciolari difficioltà e i nuovi scarponi presi da Longoni si rivelano ottime e comodissimi.


Partenza da piazzale Funivia
Arrivo in cima Cermenati quota 1875
Dislivello 1325
Tempo impiegato ascesa 2.03.00
Tempo impiegato discesa. 1.41.00

1 commento:

Anonimo ha detto...

1325 mt. di dislivello in 2 ore!!! direi che la forma fisica proprio non ti manca!!
Complimenti e in bocca al lupo per la gara!
Roberto Sardella
p.s. io ho ancora in sospeso una foto della gara MBO di tradate, ricordi? non è che per caso riesci a mandarmela vie e-mail? il mio indirizzo è roberto.sardella@poste.it grazie e buone vacanze a tutti!!