lunedì 13 febbraio 2012

ALLENAMENTO PARCO PINETA TRADATE

DOMENICA 19/2/2012
RITROVO LUOGO Tradate – Via Antonio Gramsci - Piazzale antistante l’Istituto Tecnico Statale
• INDICAZIONI Essendo il tradizionale luogo di ritrovo per le gare a Tradate non sono previste segnalazioni per raggiungerlo
TIPO ALLENAMENTO Sarà un allenamento Old Style, verrà fornita una cartina “pulita” sulla quale ricopiare il percorso prescelto. Portare il materiale necessario per farlo: pennarello, cerchiometro, righello.
ORA 10.00; si prega di rispettare la puntualità perché verrà spiegato un piccolo test da effettuare e gli scopi dell’allenamento.
COSTO CARTINA 1 €uro
ISCRIZIONI A cura delle società sportive entro Giovedì 16 Febbraio 2012 all'indirizzo di posta elettronica posta@vareseorienteering.it, indicando il livello di allenamento prescelto
OBIETTIVI Date le condizioni meteo delle ultime settimane e le condizioni del terreno sì è pensato di predisporre dei tracciati simili ad una percorso di gara che contemplasse tutte le fasi principali dell’orientamento: orientamento grossolano, orientamento fine, cambio di ritmo. E’ previsto inoltre un piccolo test sull’azimut.
1.CORTO: Lunghezza 4.000 mt ca + dislivello
2.MEDIO: Lunghezza 5.000 mt ca + dislivello
3.LUNGO: Lunghezza 7.400 mt ca + dislivello
NOTE AGGIUNTIVE PERCORSI Date le condizioni meteo e del terreno per tutti i percorsi è prevista una “via di fuga” che permetterà di saltare l’ultima parte riducendo la lunghezza di ognuno di 1.000-1.500 metri ca.
STATO BOSCO Date le temperature, il bosco è ancora completamente innevato e la neve ha ancora un’ottima consistenza e, per prova diretta (ultimo weekend!), possiamo dire che questo non impedisce la corsa ma la rende semplicemente più dispendiosa. Per contro la presenza della neve renderà ancora più tecnico l’allenamento, ad esempio i piccoli sentieri già quasi completamente scomparsi risultano ora “invisibili”.
TRACCIATORE Purtroppo i tracciati li ho fatti io (Massimo Accorroni) e li ho provati con Alessandro Dipace. Dovrebbero bastare questi due nomi per tenervi lontani, ma vi posso garantire che il bosco in queste condizioni vale il “prezzo del biglietto”.

Massimo Accorroni

Nessun commento: