giovedì 27 marzo 2008

2 giorni Ticino

Si trattava, se non vado errato, della 32^ edizione della 2 gg del Ticino.

Sabato 15 marzo prima tappa: viene usata la parte Nord della cartina, la più bella secondo me. Ai blocchi di partenza solo 2 atleti del Buio Pesto Varese Orienteering: Luca ed io.

Tutti i tracciati sfruttano per la prima parte del percorso il bosco molto scorrevole con pendenze contenute, anche se come dalla 2 alla 3 dell'HAK a volte le curve di livello vengono prese di petto, poi grande discesa, da paura le tratte 5-6, 6-7 e 7-8, per spostarci in un bosco più sporco, meno fluido e che costringeva spesso a giri più lunghi alla ricerca di sentieri o strade.

Io canno la prima lanterna forse la più banale, poi proseguo in proggressione con un ottimo finale che mi permette di distanziare il mio compagno di viaggio Oscar di 4'.

Luca invece è impegnato nell'H45 (in Svizzera non sono ancora passati all'uso della M per indicare le categorie maschili). Il suo tempo è molto buono; come me si becca quasi 10' dal migliore, ma considerato il valore degli svizzeri non può che essere soddisfatto. Secondo nella sua classifica troviamo l'ex bergamasco Etter Morritz capace l'indomani di recuperare il suo minuto dal primo e vincere la due giorni. Molto bene anche la prova del piemontese Luigi Sebastiani che si piazza sesto il primo giorno per poi rimontare fino al gradino più basso del podio domenica.

La domenica ci raggiungono dall'Italia diversi amici ma io resto l'unico Varese Orienteering vista l'assenza di Luca. Non reggo la troppa pressione e complice anche una condizione fisica approssimativa la mia gara non avrà mai inizio. Andando alla prima lanterna infatti mi vedo passare da Oscar e confermando poco carattere prendo direttamente la via degli spogliatoi.

Riguardando la carta il tracciato dell'HAK mi è sembrato tutto sommato fluido, non impegnativo e con poche scelte di percorso.

Ad imprezziosire questa 2 giorni c'è stata la massiccia presenza di atleti di livello nelle due categorie principali. A non far rimpiangere la defezione di Simone Niggli ci ha pensato la presenza della Nazionale finlandese che il sabato ha fatto correre una decina di atleti tra cui i Campioni del Mondo Ikonen Pasi, Heli Jukkola (vincitori delle rispettive prove) e Jarkko Huovila e la bella Minna Kauppi., oltre al due volte vincitore dell'Oringen Mats Haldin.
Presenti anche alcuni nazionali svizzeri tra cui Matthias Muller e Dominik Koch che si aggiudicherà questa 2 giorni.
Come al solito ottima la prova del ticinese Stefano Maddalena che si piazza al quarto posto nella classifica generale. Molto bene anche i giovani atleti italiani (Michele Caraglio e Jacopo Benini tra i maschi e Julia Shutkoskaya e Maria Chiara Crippa tra le donne) che non prendo troppo distacco.

Segnalo infine la vittoria dell'italiano Oleg Anuchkin nell'H40 e il quarto posto di Simone Benini che si fa rubare il podio allo sprint!

I risultati
ottobre31 ritirato
Stefano Galletti e Stegal
Marco Giovannini I tappa e II tappa


E la descrizione dell'errore di Jarkko Huovila teorico vincitore della 2 giorni in HAL salvo accorgersi di aver fatto PM:
"Si, ho dimenticato di timbrare un punto domenica, ma è difficile dire esattamente perchè. Forse la mia mente vagava da qualche altra parte e non ero concentratissimo in quel momento. Comunque sia, quando sono partito dalla lanterna 13 ho guardato direttamente la strada da fare per il il punto 15, cominciando dal 15 all'indietro; ho controllato l' inizio della tratta 14-15 solo in velocità e siccome era piuttosto semplice, non l'ho controllata un'altra volta, mettendomi invece a guardare il finale della gara, dal 15 punto al traguardo. Così, pur passando vicino al 14 punto non ho realizzato di averlo saltato fino a dopo la gara, quando ho fatto il defaticamento."

Nessun commento: